Primo soccorso: corso BLSD/PBLSD Roma
ROMA – Sabato 7 Dicembre 2024
DALLE 8.30 ALLE 14.30
Avere un attestato di primo soccorso e partecipare a un corso BLSD è un valore aggiunto per la tua professione. Ogni anno in Italia muoiono 73.000 persone per arresto cardiaco, una ogni 7 minuti: tu puoi essere preparato e avere le competenze per aiutare il prossimo.
I nostri istruttori, accreditati ARES 118, seguono linee guida aggiornate, sulla base delle raccomandate ILCOR (International Liaison Committee on Resuscitation) che riunisce i maggiori esperti in rianimazione cardio-polmonare. Il corso di primo soccorso si concentra su questi punti:
- Riconoscere i segni e i sintomi dell’arresto cardiaco improvviso.
- Fornire assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco.
- Conoscere e utilizzare un AED (defibrillatore semi automatico).
- Riconoscere segni e sintomi di un’ostruzione totale delle vie aeree.
- Eseguire le corrette manovre di disostruzione.
Un corso BLS-D può fare la differenza, ed è per questo motivo che hai bisogno dei migliori formatori al tuo fianco. Un altro dettaglio da aggiungere: il nostro programma di primo soccorso segue le linee guida internazionali ILCOR 2021. Cosa aspetti? Iscriviti al Corso BLSD di primo soccorso a Roma.
PREZZO € 90,00 A PERSONA O € 80,00 A PERSONA SE IN COPPIA O STUDENTE
SIETE PIU’ DI 5 PERSONE ? CONTATTATECI, AVRETE COSTI E POSSIBILITA’ DI DATE PERSONALIZZATE
Alla fine del corso verrà rilasciato il CERTIFICATO RICONOSCIUTO A LIVELLO NAZIONALE e il TESSERINO OPERATORE!
IL CORSO E’ APERTO A TUTTI!
IL CORSO E’ VALIDO PER CREDITI FORMATIVI SCOLASTICI, PUNTI NEI CONCORSI (anche esercito) e soddisfa il DL 158/12 (dotazione e uso del defibrillatore nei centri sportivi)
Cos’è il BLSD ?
BLSD è l’acronimo di Basic Life Support and Defibrillation: racchiude la teoria e la pratica per il primo soccorso di rianimazione cardio-polmonare, e le competenza per l’uso del defibrillatore.
Chi fa un corso BLSD è abilitato al primo soccorso di una persona in pericolo di vita per assicurare la sopravvivenza fino all’arrivo del servizio medico d’emergenza o in ospedale. Il BLSD non include farmaci o manovre invasive, può essere effettuato anche da soccorritori non professionisti.
Perché è importante seguire un corso BLSD?
Quando il cuore si arresta, cessa la sua funzione di pompa e la circolazione si interrompe. Gli organi non ricevono più ossigeno e iniziano a subire dei danni. Questo processo è reversibile in un primo momento, ma con il passare dei minuti la situazione si aggrava. La mancanza di ossigeno al cervello porta alla perdita di coscienza: i primi danni iniziano dopo 4-5 minuti e diventano irreversibili dopo 10 minuti di assenza di circolazione.
Il tempo è determinante, così come è importante la presenza di una persona in grado di effettuare un primo soccorso efficace. La possibilità di sopravvivenza si riduce del 10%-12% per ogni minuto che trascorre prima della defibrillazione, ma con un intervento rapido le probabilità di sopravvivenza arrivano al 75%.
Cosa fa chi pratica il primo intervento?
Previene l’arresto cardio-respiratorio o l’insufficienza di circolo e di respiro grazie al riconoscimento dei sintomi, interviene nelle situazioni di attacco cardiaco, ictus, ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, sommersione.
Aiuta la respirazione di una vittima in arresto respiratorio con le ventilazioni di soccorso, supporta la respirazione e il circolo di una persona in arresto cardiaco attraverso la rianimazione cardio polmonare, interrompe un ritmo defibrillabile con un defibrillatore semiautomatico esterno (AED).
Per maggiori informazioni contattateci!
info@tizianoformazione.it – 3289628762