Incontro Teorico-Pratico Gratuito – La Fisioterapia Respiratoria nel bambino


CURIAMOLI INSIEME (PROSSIMA DATA DA DEFINIRE)

Incontro teorico pratico per liberare le vie aeree del bimbo ed infante causate da bronchiti, raffreddori e febbri

 L'Associazione Professionale Fisioterapia insieme al Centro di Formazione Tiziano Servizi e Formazione, danno il via ad un evento unico nel panorama romano riguardante la Fisioterapia Respiratoria Pediatrica. La Dott.ssa Tiziana Tonelli, Fisioterapista Associata  AIFI, insieme alla Dott.ssa Maria Luisa Lapenna, Medico specializzato in medicina e fisica riabilitativa, avranno il compito di introdurre e spiegare un argomento conosciuto ancora a pochi.

 

A chi è rivolto? Il corso è aperto a tutti e consigliato e dedicato a coloro che, in qualche modo, sono a stretto contatto con gli infanti ed i bambini.

  Cos'è la Fisioterapia respiratoria ?

Le malattie respiratorie stagionali (bronchite, bronchiolite, polmonite) possono provocare sintomi quali un aumento della produzione di muco, febbre, dolore toracico. Spesso sono associate, o anticipate, da una infiammazione delle vie respiratorie alte (naso e gola) con i sintomi tipici di rinite, tracheite, laringite.

La fisioterapia respiratoria aiuta ad eliminare il muco più denso e in eccesso stimolando i normali meccanismi di clearance bronchiale e provocando una tosse efficace e produttiva. In questo modo si evita che i batteri possano trovare terreno favorevole all’interno dell’albero bronchiale facilitando l’instaurarsi di processi infettivi.

Allergie-al-polline-10-consigli-per-stare-meglio

Obbiettivi dell'incontro

Questo incontro nasce per divulgare notizie di base sulle malattie respiratorie, sulle differenze tra anatomia dei bambini e anatomia degli adulti, sull’importanza della prevenzione, sulle cure e sui dispositivi medici utili per le terapie (apparecchi per aerosol, docce nasali, sistemi a pressione espiratoria positiva).

Si avrà modo di comprendere come utilizzare il gioco ai fini terapeutici e come l’attività ludica possa coadiuvare le cure abbreviando i tempi di guarigione ed aiutando il sistema immunitario nel suo compito di difesa da organismi patogeni.

Alla fine dell'evento formativo verrà consegnata una piccola guida che, riproponendo quanto detto, potrà essere utile a quanti si chiedono: Cosa fare al mio bambino in caso di tosse, raffreddore o affezioni bronchiali?

Sede e data

Presso la Sala Conferenze Tiziano Servizi e Formazione, Via Renato Fucini 30 zona Talenti-Montesacro

Per info e prenotazioni info@tizianoformazione.it o 328/9628762