Corso Eipass Roma per la Patente europea


Il Corso Eipass proposto a Roma dal Centro Tiziano Servizi e Formazione, point ufficiale dell’Istituto Atlante per la certificazione, è molto di più del classico ECDL o meglio chiamata Patente Europea

EIPASS è l’acronimo di European Informatics Passport e, come dice la parola Passport, ha un valore riconosciuto anche all’estero, proprio come un passaporto. Ciò significa che questo attestato a differenza dell’ECDL, costituisce un titolo utile nella ricerca di lavoro anche all’estero.

Non Solo…. Oltre ad essere riconosciuta come certificazione dal MIUR, è fondamentale ai fini dell’aumento di punteggio nelle graduatorie a Scuola, ma cosa ancora più importante, è che se l’ECDL ha una scadenza, infatti se scaduta e non si attua il suo aggiornamento non darà punteggi nei concorsi ed eventi similari,  EIPASS non ha scadenza!

 

 A COSA SERVE LA CERTIFICAZIONE INFORMATICA EIPASS

Possedere una certificazione informatica offre un ottimo modo per aggiornare le proprie competenze professionali e rimanere al passo con il mercato del lavoro, che sempre più volge lo sguardo verso l’utilizzo del computer e delle nuove tecnologie. Secondo la Commissione Europea, 9 posti di lavoro su 10 richiedono la conoscenza del computer almeno basilare. 

Acquisire una certificazione EIPASS serve soprattutto a tutti quei professionisti che hanno bisogno di accrescere il proprio punteggio per scalare le graduatorie nei concorsi pubblici, come vedremo tra poco.

 

 A CHI SONO RIVOLTI I CORSI EIPASS

L’European Informatics Passport è il corso adatto agli studenti che vogliano certificare le proprie competenze informatiche per entrare nel mondo del lavoro, partecipare a un concorso pubblico oppure per i docenti che intendano potenziare le loro conoscenze nel percorso di formazione continua dedicato al personale scolastico o che vogliano aumentare il punteggio per il concorso a Scuola o nelle Università che la richiedono.

I destinatari dei corsi EIPASS sono docenti e personale ATA in II o III fascia ma anche docenti, assistenti amministrativi e collaboratori scolastici in ruolo. Nel primo caso, i corsi EIPASS daranno un punteggio utile per collocarsi in alto nelle graduatorie di circolo e d’istituto. Nel secondo caso invece, si tratterà di aggiornamento professionale.

Tra i corsi EIPASS rientrano anche alcuni percorsi formativi che non riguardano direttamente la scuola e si rivolgono a tutti coloro che voglio lavorare nel settore digitale e delle tecnologie informatiche ma in contesti diversi da quello scolastico. Ad esempio i progettisti, i disegnatori CAD o gli esperti in sicurezza informatica, soprattutto alla luce del recente nuovo regolamento europeo GDPR sulla privacy.

 

 COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE EIPASS

Per ottenere la certificazione EIPASS è fondamentale iscriversi e frequentare i corsi EIPASS online in modalità FAD (Formazione A Distanza), attraverso un’apposita piattaforma. A differenza di quelli per il patentino europeo che si svolgevano in aula, sotto la supervisione di docenti, tutor e formatori specializzati, i corsi EIPASS si svolgono interamente in modalità FAD – Formazione a Distanza.

Il percorso formativo consta di 7 moduli con relative prove d’esame, tutte finalizzate alla verifica della conoscenza degli argomenti studiati durante il corso. Le prove devono essere svolte in un centro accreditato anche in momenti differenti o tutte nella stessa giornata. Sarà l’utente a decidere quando si sentirà pronto e potrà svolgerlo, se in concomitanta con altre richieste, presso la sede di Roma del Centro Tiziano Formazione, o a Ladispoli presso l’Istituto Atlante.

 

 Programma

Modulo 1: Fondamenti dell’Information Technology / IT basic concept

Modulo 2: Gestione funzioni di base del sistema operativo / O.S. Basic Management

Modulo 3: Videoscrittura / Word Processing

Modulo 4: Foglio elettronico / Spreadsheet

Modulo 5: Database – Gestione di dati strutturati

Modulo 6: Presentazioni multimediali / Slideshow

Modulo 7: Internet & Networking

 

 COSTO

Il prezzo per l’intero percorso EIPASS che prevede il percorso on line, formazione e test, più la verifica finale in aula con un nostro docente, ha un prezzo di

€ 300,00  € 237,00

 

 CATALOGO CORSI EIPASS 

Al personale scolastico – insegnanti ma anche personale ATA – sono dedicati il corso Lavagna LIM per imparare a usare il nuovo strumento per la didattica, o il corso EIPASS Teacher per potenziare le competenze digitali e social per l’insegnamento.

La certificazione EIPASS 7 moduli User, in particolare, risponde a criteri molto precisi descritti dalla Commissione Europea per la standardizzazione, che riguardano le competenze informatiche utili che un comune cittadino dovrebbe possedere per meglio orientarsi nella vita privata e professionale.

Ecco, nel dettaglio, tutti i corsi EIPASS disponibili a richiesta:

  • EIPASS Progressive
  • EIPASS Sanità Digitale
  • EIPASS Basic
  • EIPASS Teacher
  • EIPASS LIM
  • EIPASS 7 moduli
Per maggiori dettagli contattaci