Corso Addetto Primo Soccorso Aziendale


Il corso ha l’obiettivo di formare e informare gli addetti al pronto soccorso aziendale, in maniera efficace ed esauriente, trasferendo ai partecipanti le opportune conoscenze di natura tecnica nonché le necessarie abilità di natura pratica.

Ogni datore di lavoro è obbligato dalla legge ad assicurare a tutti i propri lavoratori, dipendenti oppure ‘atipici’, il mantenimento della loro salute e della loro integrità psico-fisica all’interno dei luoghi di lavoro. Per sottolineare la centralità dei lavoratori, il nuovo Testo Unico ha ribadito la fondamentale importanza della informazione e della formazione dei lavoratori, cioè l’aggiornamento, la preparazione e l’addestramento specifico dei lavoratori sulle norme di sicurezza. Il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri di addetto al primo soccorso aziendale (pronto soccorso) purché abbia frequentato una specifico corso di formazione. L’obbligo della formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro si applica a tutte le aziende che abbiano anche un solo lavoratore dipendente o assimilabile, quindi anche ai soci prestatori di lavoro in società, associazioni e cooperative, agli apprendisti, agli assunti con contratto di formazione e lavoro, agli studenti che frequentano laboratori, a chi effettua stage presso un’Azienda, etc.

TIPO DI CORSO e DURATA: Gruppo A (16 ore) 12 h parte teorica (comprensive di pre-test, test finale, eventuali coffee break) – 4 h parte pratica su manichino Gruppo A aggiornamento da 6 mesi a 3 anni (6 ore: 4 teoria, 2 pratica) Gruppo B/C (12 ore) 8 ore teoria (comprensive di pre-test, test finale, eventuali coffee break) – 4 ore parte pratica su manichino Gruppo B/C aggiornamento da 6 mesi a 3 anni (4 ore solo teoria)

PROGRAMMA

LEZIONI TEORICHE
  1. Aspetti generali del Primo Soccorso: l’organizzazione di emergenza sanitaria, il moderno soccorso sanitario, il ruolo dei soccorritori occasionali.
  2. Le funzioni vitali.
  3. Il respiro: richiami di anatomia e fisiologia dell'apparato respiratorio, caratteristiche del respiro normale, alterazioni del respiro e relativo primo  soccorso.
  4. La funzione cardiocircolatoria: richiami di anatomia e fisiologia, caratteristiche del polso normale, alterazioni del polso e relativo primo soccorso; soccorso occasionale in caso di malore
  5. Lo stato di coscienza: richiami di anatomia e fisiologia del Sistema Nervoso, caratteristiche del normale stato di coscienza, le alterazioni dello stato di coscienza e relativo primo soccorso.
  6. Ferite, emorragie, corpi estranei: definizione, aspetti concettuali, pericoli correlati, primo soccorso.
  7. Distorsioni, lussazioni, fratture: definizione, aspetti concettuali, pericoli correlati, primo soccorso.
  8. Traumi cranici, toracici e addominali: definizione, aspetti concettuali, pericoli correlati, primo soccorso; soccorso occasionale in caso di trauma maggiore.
  9. Ustioni, congelamenti, folgorazioni: definizione, aspetti concettuali, pericoli correlati, primo soccorso.
  10. Colpo di calore, colpo di sole, assideramento: definizione, aspetti concettuali, pericoli correlati, primo soccorso.
  11. Avvelenamenti: definizione, aspetti concettuali, pericoli correlati, primo soccorso.
  12. Tossicodipendenze: definizione, aspetti concettuali, pericoli correlati, primo soccorso.
  13. Aspetti psicologici relativi al Primo Soccorso.
ADDESTRAMENTO PRATICO La manovra di Heimlich, la manovra di pervietà delle vie aeree, la respirazione artificiale, la posizione antishock, il massaggio cardiaco esterno; il soccorso occasionale in caso di malore (BLS). L’apposizione del laccio emostatico, la posizione laterale di sicurezza. Dimostrazione utilizzo del DAE.

COSTI

Gruppo B/C (12 ore) - 140,00 + IVA

Gruppo A (16 ore) - 180,00 + IVA

Il Corso potrà essere svolto presso l'azienda o presso la nostra Sala Tiziano Servizi e Formazione Numero minimo 5 persone

Per info e dettagli chiamare il 328/9628762 o scrivere a info@tizianoformazione.it

Primo Soccorso Aziendale Roma

Primo Soccorso Aziendale Roma