Il 31 Gennaio 2015 la Talenti in Sanità srl grazie alla collaborazione della Tiziano Servizi e Formazione ha dato vita ad un importante corso di Formazione accreditato ECM dal titolo : “Il movimento osteogenico parodontalmente accelerato per migliorare il trattamento multidisciplinare ed implantare” che ha visto come relatori il Dottor Federico Brugnami e il Dottor Alfonso Caiazzo.
La nostra sala corsi ha ospitato una platea di 30 persone tra medici chirurghi, odontoiatri e maxillo facciali; tema del corso la corticotomia, grande oggetto di interesse tra le nuove tecniche di chirurgia odontoiatrica. Chiamata scientificamente “movimento ortodontico osteogenico parodontalmente accelerato” agevola ed accelera principalmente il movimento dei denti riducendo notevolmente i tempi di una normale terapia ortodontica; grazie ad una lesione della corticale vestibolare, infatti, si induce una variazione del metabolismo osseo provocando una transitoria osteopatia localizzata, definita RAP fenomeno di accelerazione rapida.
La mattinata è iniziata affrontando la letteratura riguardo l’argomento: le domande e le curiosità sono state notevoli; nonostante infatti sia una tecnica ormai accertata non è molto conosciuta e non riscontra ancora oggi un grande utilizzo negli studi odontoiatrici. L’operazione in live surgery del primo pomeriggio è stato il punto di svolta alle domande di teoria pervenute nella prima parte della giornata.
L’ intervento osservato su un maxi schermo in collegamento con la sala operatoria del Centro Medico Tiziano, prevedeva un’ operazione su più quadranti di arcate dentarie; ciò ha permesso ad una ragazza di giovane età di accelerare i tempi di una complessa terapia ortodontica propedeuticamente ad un importante intervento maxillo facciale studiato in collaborazione con il chirurgo e l’ ortodontista. Il corso ha riscosso un grande successo: l’ organizzazione ottimale, la location, il live surgery coordinato alla perfezione e l’ interesse dei partecipanti hanno contribuito a rendere la giornata di piacevole interesse e conoscenza.
A grande richiesta si è deciso a fine corso di ripetere l’evento nel mese di Ottobre.