Cos’è e come usare la LIM


Spread the love
LIM lavagna interattiva multimediale

LIM lavagna interattiva multimediale

La LIM consente a chi ne fa uso di interagire su di una superficie di grandi dimensioni sulla quale viene proiettata l’immagine prodotta da un pc , utilizzando varie tipologie di stilo – apparati di puntamento denominati nel gergo “penne” – o, in alcuni casi, le dita. Il sistema identifica la posizione dello stilo, o del dito, che viene mosso sulla superficie e, nel punto in cui viene esercitata una pressione, esegue la funzione scelta sul software applicativo (scrittura a mano libera, disegno assistito, etc) o di sistema (movimenti del puntatore e ‘click’ del mouse) che si sta utilizzando in quel momento
Per funzionare, la LIM deve essere collegata a un pc e a un proiettore. Quello che compare sulla schermo del computer viene proiettato sulla lavagna: file, programmi, pagine Web.
Per comprendere a fondo il funzionamento di una LIM iniziamo distinguendone due tipologie diverse in relazione alla struttura adoperata per realizzare la base interattiva:

  • dispositivi dotati di una superficie dedicata: un pannello rettangolare bianco, di dimensioni paragonabili ad una lavagna tradizionale, che contempla nella sua struttura il sistema di rilevamento e tracciamento del movimento (sistema touch);
  • dispositivi funzionanti con qualsiasi superficie: in questo caso la LIM è costituita da un sistema esterno di rilevamento che, posizionato adeguatamente, trasforma in un sistema touch una parete, uno schermo di proiezione o un qualsiasi altro piano sul quale è possibile proiettare l’immagine del computer.

Anche se il libro rimane il punto di riferimento fondamentale nell’insegnamento, la LIM è uno strumento dalle grandi potenzialità perché sfrutta un linguaggio visivo e interattivo, vicino a quello degli studenti, abituati a computer, console, telefoni e lettori mp3 touchscreen.

Con la lavagna interattiva gli studenti si sentono più coinvolti nel processo formativo e, grazie alle loro spiccate abilità informatiche, possono sentire la scuola più vicina.

Tra i servizi tecnologici offerti dalla Tiziano Servizi e Formazione si può trovare la LIM Smart Board 87 pollici che consente di creare opportunità di apprendimento naturali ed immediate. Grazie alla sua funzionalità multitouch e di riconoscimento dei contatti tattili, questa resistente lavagna permette un insegnamento ed apprendimento coinvolgente.

Per vedere la LIM e conoscere gli altri servizi della nostra sala cliccate qui