Cos’è la Videoconferenza


Spread the love
videoconferenza roma

videconferenza roma

Con il termine videoconferenza si vuole definire genericamente tutti quei momenti di comunicazione audiovisuale direzionale mediata dalle tecnologie di telecomuunicazione.

Il motivo fondante è quello di permettere a persone, geograficamente distanti tra loro, di comportarsi e interagire come se fossero partecipanti a una tradizionale conferenza in presenza.

Usare la videoconferenza è un po’ come usare il telefono, solo che è possibile vedere l’interlocutore oltre che sentirlo, e quindi osservarne le espressioni, il linguaggio del corpo, le reazioni alle vostre proposte. La videoconferenza permette inoltre di lavorare in due o più persone sullo stesso foglio di calcolo, o su qualsiasi altro documento informatico. È come trovarsi nella stessa stanza con i propri interlocutori, lavorare faccia a faccia con loro.

Fino a non molto tempo fa, era impossibile implementare sistemi di videoconferenza di alta qualità a prezzi accessibili, in quanto le linee telefoniche ordinarie non erano in grado di supportare il volume di dati video. Oggi però le tecniche di compressione dati e la crescente disponibilità di linee ISDN e di reti LAN permettono di gestire più facilmente le velocità di trasmissione richieste dalle immagini video.

Molti sono i sistemi di videoconferenza oggi in vendita. Tra i più conosciuti ed utilizzati citiamo:

Teamviewer

Gotomeeting

Vidyo

Oovoo

Skype

Presso la sala conferenze riunioni congressi Tiziano Servizi e Formazione a Roma si avrà la possibilità di sfruttare il servizio di videoconferenza potendo comunicare contemporaneamente fino a 25 partecipanti collegati