Con il termine videoconferenza si vuole definire genericamente tutti quei momenti di comunicazione audiovisuale direzionale mediata dalle tecnologie di telecomuunicazione.
Il motivo fondante è quello di permettere a persone, geograficamente distanti tra loro, di comportarsi e interagire come se fossero partecipanti a una tradizionale conferenza in presenza.
Usare la videoconferenza è un po’ come usare il telefono, solo che è possibile vedere l’interlocutore oltre che sentirlo, e quindi osservarne le espressioni, il linguaggio del corpo, le reazioni alle vostre proposte. La videoconferenza permette inoltre di lavorare in due o più persone sullo stesso foglio di calcolo, o su qualsiasi altro documento informatico. È come trovarsi nella stessa stanza con i propri interlocutori, lavorare faccia a faccia con loro.
Fino a non molto tempo fa, era impossibile implementare sistemi di videoconferenza di alta qualità a prezzi accessibili, in quanto le linee telefoniche ordinarie non erano in grado di supportare il volume di dati video. Oggi però le tecniche di compressione dati e la crescente disponibilità di linee ISDN e di reti LAN permettono di gestire più facilmente le velocità di trasmissione richieste dalle immagini video.
Molti sono i sistemi di videoconferenza oggi in vendita. Tra i più conosciuti ed utilizzati citiamo: