Vi riportiamo un bell’articolo dei nostri amici “Il Sigaro di Freud” sulle paure di fare una scelta che potrebbe cambiare la vita….. Andare dallo psicologo!
“Alzi la mano chi almeno una volta nella vita non ha sentito il luogo comune che dallo psicologo ci vanno i pazzi! Sarei curioso di chiedere a coloro che la pensano così come si immaginano chi pratica questo “strano” mestiere. Forse se lo raffigurano come una Chimera dalle mille forme, un po’ indovino, un po’ cartomante…o forse come un essere che scava nel nostro cervello, strappandoci pensieri o ricordi che volevamo rimanessero nascosti? Per noi è facile, al giorno d’oggi dire che non è così, ma proviamo ad immaginare cosa penserebbe la generazione dei nostri nonni e in parte anche quella dei nostri genitori. Allora cos’è cambiato? Cosa sta cambiando? Sicuramente è un fatto culturale e senza dubbio è aumentata la conoscenza su questo argomento, fatto sta che tutto questo ha portato la nostra generazione e quelle future ad avere la possibilità di una nuova scelta! Anche oggi, però, questa scelta non è sempre facile da prendere.
Facciamo un esempio: Carlo sta comodamente seduto sul divano di casa sua a vedere un film, ad un tratto il respiro si fa affannoso, il battito cardiaco aumenta e comincia a sudare freddo. “Cosa mi sta succedendo?” è il primo pensiero che gli passa per la testa e la risposta più facile e scontata è “sto per morire”. Dopo una decina di minuti tutto passa, ma l’ansia resta per quella sensazione inspiegabile mai provata in precedenza.”