Corso Accreditato ECM – La Biologia Molecolare in Ambito Diagnostico


Il 3 e 17 Dicembre 2014 il Provider ECM (coloro che forniscono i crediti formativi ai medici) DEA FORMAZIONE E SERVIZI ha usfruito della nostra sala per il corso accreditato “La Biologia Molecolare In Ambito Diagnostico” a cura  del Docente Dott. Fabbio Marcuccilli, referente del personale del Dipartimento di Medicina di Laboratorio Università Torvergata.

L’evento formativo rivolto in special modo alle figure professionali come TSLB, Biologi, Medici e Farmacisti, ha approfondito il seguente argomento.

Negli ultimi decenni la possibilità di utilizzare in medicina di laboratorio metodologie molecolari ha permesso di poter effettuare delle diagnosi sempre più mirate e precise. Dal passaggio della PCR endpoint al PCR Realtime si è potuto arrivare ad ottenere delle refertazioni analitiche in tempi assai brevi. In aggiunta la biologia molecolare ha permesso di conoscere la biologia di molti virus nonché la loro genotipizzazione, tramite la metodologia del sequenziamento.

Ultimo settore ad essere conquistato è stato il laboratorio di batteriologia, dove l’applicazione delle tecniche di biologia molecolare trova la sua collocazione in quei settori che non riescono ad essere sufficientemente coperti dalle normali procedure di laboratorio della microbiologia classica.

Come sopracitato la tecnologia del sequenziamento in ambito batteriologico e virologico è fondamentale per capire le mutazioni e polimorfismi presenti. Implicati nei fenomeni di farmacoresistenza. Di ultima introduzione è la tecnologia del pirosequenziaotre capace di evidenziare la presenza  di confezioni virali.

 

La Biologia Molecolare in ambito Diagnostico

La Biologia Molecolare in ambito Diagnostico